martedì 18 settembre 2012

GLOSSARIO

Ristrutturando casa ci si rende conto che esiste un ampio vocabolario, in parte tecnico e in parte di gergo degli addetti ai lavori, che a noi comuni mortali è deltutto oscuro. Qui di seguito un elenco non esaustivo (perchè non c'è mai limite al peggio - per quanto riguarda il gergo) che man mano completerò. Non riporto definizioni tecniche, solo indicazioni per una comprensione iniziale delle parole.
Anta a gola - nelle cucine di linea moderna, sono chiamate in questo modo le ante prive di maniglia, che si aprono grazia ad una gola (rientranza) tra l'anta e il piano. Con una foto si capisce meglio:

 
 

Sfrido - si tratta del materiale che in genere chi posa il pavimento o i rivestimenti calcola in più rispetto al mero conteggio sui m2 o metri lineari, in modo da disporre di un po' di scorta. In genere si cerca sempre di ordinare del materiale in più da conservare nel caso in futuro si rompessero delle piastrelle o fosse necessario effettuare una riparazione rompendo i rivestimenti. Ricordatevi che la linea (intesa come decoro, dimensione e colore) di piastrelle che acquistate oggi può non essere più in produzione tra qualche anno. Anche con il legno si presenta un problema simile: ogni partita di legno è diversa, meglio conservare qualche listarella in più nel caso dovesse servire un "rattoppo"in futuro.

Legno con bisello - In genere ci si inbatte in questa parola quando si valuta l'acquisto di assi/tavole di legno, vengono leggermente spuntate sui bordi in modo da sottolineare, una volta unite ad altre assi, la divisione tra una tavola e l'altra. Noi abbiamo scelto questa "lavorazione" perchè ci piace che le assi appaiano quasi divise l'una dalle altre, anche se sono a tutti gli effetti incastrate tra loro e incollate al pavimento.

Porta pantografata tamburata - il "pantografato" è un tipo di pannello usato per le porte. Rimando a wikipedia per la definizione:
http://it.wikipedia.org/wiki/Taburato
Invece, "tamburato" è quell'effetto a riquadri creato sulla porta che dona uno stile classico e molto anglosassone. Ecco qui sotto una foto di una porta simile a quella che abbiamo ordinato noi! Bella vero? :)

Fotoinserimenti o inserimenti fotorealistici o rendering o proiezioni tridimensionali  o viste in monocromia - il nostro architetto(a) non sembrava in grado di usare termini "volgari", ad un certo punto ci siamo resi conto che quando Edo e io le chiedevamo i "disegni" della casa, non ci stavamo in realtà riferendo alla stessa cosa. Il significato vero di questi termini è rimasto a noi sconosciuto, ma azzardo lo stesso una definizione dettata dall'esperienza. Fotoinserimenti o inserimenti fotorealistici: sono delle proiezioni tridimensionali di ambienti della casa realizzati a colori aggiungendo quanto avete scelto a livello di pavimentazione, porte, arredi etc.. E' un modo per visualizzare come saranno gli ambienti una volta completati. A mio avviso è la stessa definizione di rendering. Il nostro architetto(a) aveva incluso nel preventivo la possibilità di ottenere queste proiezioni solo su un ambiente della casa. Non illudetevi quindi che questi studi si possano fare per tutto l'appartamento, a mio avviso è meglio che prendiate voi stessi un astuccio di matite colorate e vi mettiate a disegnare gli ambienti con le diverse opzioni su cui siete indecisi, è meno caro e sicuramente raggiungete lo stesso il vostro scopo.
Invece, le "viste in monocromia" sono proiezioni che autocad realizza in automatico, una volta che l'architetto inserisce la planimetria di casa vostra. Sono estremamente utili per capire l'impiego degli spazi. A noi sono serviti per capire se realizzare una porzione di muri con angolo retto o con parete obliqua. Sono in bianco e nero ma rendono l'idea, quindi insistete con il vostro architetto perchè ve le produca e, soprattutto, perchè lo faccia all'interno del suo compenso per la "progettazione di interni".